Seminari

Scopri tutti i seminari tenuti da 4Expat

“Non smettere mai di imparare e fa’ in modo di accrescere sempre ciò che sai: raramente la saggezza è frutto solo della vecchiaia.” (Catone)

Seminario 1

Conoscere come funziona la mente umana  immersa in una nuova cultura e  comprendere le basi psicologiche che accompagnano  l’espatrio, la socializzazione, adattamento e immersione nella nuova cultura, crea consapevolezza e benessere, aumentando sensibilmente le vostre risorse emotive e concedendovi di avere maggior spazio mentale ed emotivo per  fronteggiare la nuova avventura.

La consapevolezza di come la mente  umana possa creare connessioni che facilitano o muri che bloccano l’inserimento nella nuova realtà è la miglior chiave d’accesso per comprendere a fondo cosa succede quando due persone di diverse culture,  etnie,  lingue, si incontrano.

Il seminario vi aiuta a:

  • Relazionarvi positivamente con il nuovo ambiente sociale culturale e lavorativo.
  • Concede strumenti di metacognizione (conoscenza dei processi di pensiero) che vi permettono di proporvi in modo adeguato  limitando lo shock culturale e attivando intelligenza emotiva e adattamento crossculturale.

Il seminario, tenuto da Simona Fila, psicologa, con esperienza clinica ventennale, Master in comunicazione e mediazione interculturale Università di verona e problematiche legate all’espatrio e un referente 4expats che vive nella nazione in cui si svolge il seminario.

Solo per te: La consulenza psicologica privata ed individuale via Skype per ogni vostro specifico problema per questa particolare tematica può essere richiesta  privatamente e individualmente nell’area  “parliamone insieme”.

Seminario 2

Siete mamme o papà di piccoli Expats? Il bilinguismo e la multiculturalità in cui cresceranno i vostri bambini vi vedranno impegnati in un percorso affascinante ma a volte complesso, nel nostro seminario daremo le linee guida per:

  • Comprendere le linee di sviluppo psicologico del bambino
  • Conoscere iI migliori strumenti per sostenerlo nel bilinguismo e nell’approccio relazionale con la cultura dei coetanei e con la lingua.
  • Incrementare la sua resilienza ovvero la capacità a fronteggiare esperienze a forte impatto emotivo
  • Riconoscere quali comportamenti possono indicare un problema di adattamento e cosa fare in caso di difficoltà

Il seminario, tenuto da Simona Fila, psicologa, con esperienza clinica ventennale, Master in comunicazione e mediazione interculturale Università di verona e problematiche legate all’espatrio può essere un momento valido per confrontarsi con un tecnico e gli altri genitori che condividono con voi questa meravigliosa esperienza.

Solo per te: La consulenza psicologica privata ed individuale via Skype per ogni vostro specifico problema per questa particolare tematica può essere richiesta  privatamente e individualmente nell’area  “parliamone insieme”.

Seminario 3

Un seminario gratuito dedicato ai genitori di adolescenti.  Perché la fase più delicata della loro vita sia leggibile e comprensibile. Comprendendo quali siano gli strumenti di forza e le variabili dell’ambientamento in un contesto multiculturale che possono essere fonte di grande stimolo ma anche elemento di  complicanza se non affrontate con la chiave adeguata.

Il seminario, tenuto da Simona Fila, psicologa, con esperienza clinica ventennale, Master in comunicazione e mediazione interculturale Università di verona e problematiche legate all’espatrio e un referente 4expats che vive nella nazione di svolgimento del seminario.

Solo per te: La consulenza psicologica privata ed individuale via Skype per ogni vostro specifico problema per questa particolare tematica può essere richiesta  privatamente e individualmente nell’area  “parliamone insieme”.

Seminario 4

Un seminario speciale, gratuito, dedicato solo agli adolescenti figli di expats italiani che potranno contare su due ore di totale  libertà per parlare delle gioie e delle difficoltà di essere giovani espatriati. Uno spazio dedicato al loro entusiasmo e alle loro piccole e grandi delusioni nel loro percorso di figli, di amici, di fratelli o sorelle, di madrelingua italiani che vivono il periodo di espatrio con la famiglia e un triplo passaggio da vivere: adolescenza, bilinguismo e multiculturalità.

Il seminario, tenuto da Simona Fila, psicologa, con esperienza clinica ventennale, Master in comunicazione e mediazione interculturale Università di verona e problematiche legate all’espatrio.

Solo per te:La consulenza privata ed individuale per ogni vostro specifico problema per questa particolare tematica può essere richiesta  privatamente e individualmente nell’area “parliamone insieme”via Skype, previo consenso scritto e informato dei genitori in caso di minori.

Seminario 5

L’amore è magia e non ha passaporto…
Talvolta la diversità culturale può essere impegnativa e costringere a continue riflessioni e correzioni in uno spazio di coppia dove non solo entrano i partner, ma le rispettive famiglie, abitudini, linguaggi, culture e tradizioni e religioni.  Tutto diventa sovraffollato e trovare un’area di compromesso diventa fondamentale per ossigenare la vita insieme e in futuro crescere anche una nuova generazione che avrà radici in una coppia che nel suo vivere in un caleidoscopio, è straordinariamente affascinante ma può talvolta affrontare passaggi complicati.

Sciogliamo nodi, perché possiate sempre dare vela al vostro vivere insieme
Il seminario, tenuto da Simona Fila, psicologa, con esperienza clinica ventennale, Master in comunicazione e mediazione interculturale Università di verona e problematiche legate alle coppie cross culturali.

Solo per te: La consulenza privata ed individuale per ogni vostro specifico problema per questa particolare tematica può essere richiesta  privatamente e individualmente nell’area “parliamone insieme”via Skype.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.