Sara Canzian

Nel 2006 si laurea alla Ca’ Foscari di Venezia in Lingue ed Istituzioni giuridiche ed economiche dell’Asia Orientale. Pochi giorni dopo la laurea parte per la Cina dove frequenta dei corsi di cinese avanzato all’Università di Lingue di Dalian. Durante il soggiorno in Cina insegna Italiano e Inglese a bambini e ragazzi cinesi, visita i luoghi più suggestivi e famosi della storia della Cina e sostiene due volte l’esame per ottenere la certificazione internazionale di competenza della lingua cinese (HSK). Nel 2008 torna in Italia per qualche mese per frequentare uno stage riconosciuto dalla regione Friuli presso il dipartimento di logistica internazionale dell’Electrolux.
A fine 2008 torna in Cina e inizia a lavorare come interprete e traduttrice per un’azienda cinese. Fino al 2011 ha collaborato con diverse aziende venete e ha gestito e insegnato corsi di cinese per alcune scuole private e pubbliche nel pordenonese.
Dal 2012 vive in Arabia Saudita con il marito saudita e le 3 figlie cresciute seguendo i principi del metodo montessoriano e parlando italiano, arabo e inglese. Nei primi anni a Riyadh lavora in un kindergarten di un residence per stranieri, insegnando inglese a bambini di tutte le nazionalità. Appassionata di musica araba, ha studiato danza mediorientale e khaliji, sta imparando arabo da autodidatta, ricerca notizie sulle donne musulmane che hanno contribuito a cambiare la storia dei paesi arabi. Convinta sostenitrice dell’importanza del ruolo della donna nel cambiamento della società saudita, lotta per smentire gli stereotipi legati alla cultura islamica e alla condizione femminile nella società saudita.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.