Lorenzo Trombetta

Lorenzo Trombetta, studioso e giornalista da circa vent’anni basato in Medio Oriente. E’ autore di due libri sulla Siria contemporanea editi rispettivamente da Editori Riuniti (2005) e Mondadori Università (2013).
Arabista, è laureato in Lingue e civiltà orientali all’Università “La Sapienza” di Roma (2000). Ha un Master in giornalismo e nuovi media conseguito all’Università di Tor Vergata a Roma (2003) e un PhD in Studi islamici alla Sorbonne di Parigi (2008).
Dal 2002 scrive su LiMes ed è corrispondente per Siria e Libano. Dal 2006 è corrispondente ANSA per il Medio Oriente. Consulente per il Ministero degli Affari Esteri italiano, per UN OCHA e numerose organizzazioni non governative (NGO) internazionali.
Pubblica per International Spectator, Oriente moderno, Global media Journal, Rivista di studi Orientali, European Urban and Regional Studies e altre riviste accademiche. Ha collaborato a diversi programmi RAI, dal 2005 al 2006 è stato corrispondente dal Libano per Adnkronos International (AKI). Ha pubblicato come consulente per Il Saggiatore e per Treccani.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.